La hytte è la piccola casa vacanza tipica del Nord-Europa: in particolare ne possiedono una moltissime famiglie norvegesi. In questo villaggio francese dell'Alsazia, Breitenbach, è stata utilizzata come base per realizzare un hotel ecosostenibile immerso nel verde, su commissione di un cliente franco-danese; l'architetto norvegese Reiulf Ramstad ha dunque reinterpretato la hytte in chiave attuale in collaborazione con ASP Architecture e previsto 14 cabine da posizionare sulla collina.
Queste piccole case in legno di castagno locale non trattato sono state costruite secondo gli standard Passivhaus e si integrano perfettamente con il paesaggio circostante, non solo per l'estetica, ma anche perché lasciano intatto l'ambiente essendo del tutto smontabili. L'obiettivo del progettista, infatti, era dimostrare che la modernità può coesistere ed essere compatibile con la natura e l'ecologia.
Un'oasi di pace e benessere
La filosofia di questo hotel si allinea a quella che caratterizza tutto il villaggio, da sempre orientato alla sostenibilità delle proprie attività, e permette agli ospiti di sperimentare uno stile di vita rilassante, in totale contatto con la natura.
Ciascuna hytte è ben distanziata dall'altra e arredata con uno stile minimal dai colori tenui, per godere della propria privacy e sperimentare la famosa atmosfera danese hygge di accoglienza e comodità!